sabato 11 giugno 2016

Pellegrinaggio della F.E.R. alla Porta Santa (Basilica di San Paolo Fuori le Mura)

"Il pellegrinaggio è un segno peculiare dell'Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l'essere umano un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Anche per raggiungere la Porta Santa ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio. Sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi" (Papa Francesco, Misericordiae Vultus 14)


"Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l'atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l'uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato. Chiunque entra nella Porta della Misericordia, può sperimentare l'amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza" (Misericordiae Vultus, 2-3) 


"Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso (Lc 6,36). È un programma di vita tanto impegnativo quanto ricco di gioia e di pace" (Misericordiae Vultus, 13)


"Gesù, io voglio che la mia anima sia un scrigno per custodire tutto ciò che mi hai detto, mi dici e mi dirai nelle pagine del tuo Vangelo, nella voce della tua Chiesa e nel silenzio della tua Eucaristia"

Beato Manuel González

Nessun commento:

Posta un commento